ALESSI
“Just for one day”

19 novembre 1979
Mostra allo Studio Marconi di Milano
Ufficio stampa e organizzazione dell’evento


 
Protagonisti della serata Ettore Sottsass jr., autore del raffinato volume “Esercizio formale” e i prodotti da bar disegnati dal grande architetto per l’azienda di Crusinallo.
L’esposizione della durata di un solo giorno, intitolata “Just for one day” ha messo in mostra 45 originali tra disegni a china e acquerelli per un diario grafico-pittorico, un quaderno con appunti di lettura, di viaggio, riportati un po’ dal vero un po’ dalla memoria.

Highlights Il volume edito da Alessi è stato stampato in 999 copie numerate con caratteri arabi e 199 a numerazione romana. Gli articoli da bar – Agitatore americano, Secchiello da ghiaccio, Rinfrescatori, Accessori – sono prodotti di successo, ancora presenti nel catalogo Alessi.

Parola d’autore “… esercizio sulla forma della società, esercitazione profonda sulla società come forma, vaga ulteriore esercitazione sulla società come vaga decorazione planetaria, amaro esercizio dunque sulla società come pura decorazione, vale a dire come pura forma, esercizio sulla forma come storia, esercizio formale.”
Ettore Sottsass jr.