ALESSI
“Pasta Pot”


8 marzo 2007
Performance di cucina con Alberto Alessi presso Teatro 7, Milano
Ideazione e organizzazione dell’evento


 
Per la dimostrazione in anteprima alla stampa delle specificità di “Pasta Pot”, utensile per la cottura della pasta, Alberto Alessi cucina assieme ad un gruppo selezionato di giornalisti. “Rigatoni alle melanzane e basilico”, “Penne alla rucola selvatica e gamberetti”, “Caserecce alla carbonara” sono le ricette preparate con questo strumento originale che nasce, dopo lunghe ricerche e sperimentazioni, dalla creatività del grande cuoco francese Alain Ducasse con la collaborazione del suo designer di fiducia Patrick Jouin.

Highlights Quando un tempo i raccoglitori di olive partivano per andare a lavorare negli oliveti, avevano a disposizione pochissima acqua per preparare i pasti. Per ovviare al problema, cucinavano la pasta come un risotto: dopo averla fatta rosolare con gli aromi, i funghi e tutte le altre verdure raccolte durante il cammino, la coprivano di acqua man mano che questa veniva assorbita, fino al completamento della cottura.

Parola d’autore “Se la pentola è stata fatta da un bravo vasaio, è liscia, rotonda e ben cotta, come lo sono alcune belle pentole a due anse…, bellissime, (pànkalai, tutte belle) bisogna ammettere che è bella. Infatti, come potremmo dire che ciò che è bello non è bello?”
da un Dialogo di Socrate